L’Angiologia e la Chirurgia Vascolare si occupano delle patologie delle arterie, delle vene e dei linfatici, cioè di tutti i vasi responsabili della nostra corretta circolazione. E’ fondamentale stabilire un programma di prevenzione, soprattutto nelle persone che, per familiarità o presenza di malattie, presentano un rischio di sviluppare una determinata patologia. Così per le persone affette da alti valori di colesterolo, ipertensione arteriosa, diabete, abitudine tabagica è altamente consigliabile eseguire uno studio delle carotidi, dell’aorta addominale e delle arterie delle gambe. Per le persone affette da varici, dilatazioni capillari e venulari, gambe gonfie è opportuno studiare la circolazione venosa e linfatica.
Particolare attenzione va rivolta alle ulcere vascolari degli arti inferiori, che rappresentano la componente più rilevante delle ulcere cutanee. Infatti, la causa più frequente di questa patologia è costituita dalle malattie venose (varici, pregressa trombosi venosa profonda ) in circa il 70% dei casi e da complicanze ischemiche dell’arteriosclerosi (arteriopatie obliteranti) nel 10-15% dei casi. In percentuali non trascurabili (15-25%) l’ulcera venosa è in realtà una ulcera mista (presenta cioè nella propria eziopatogenesi anche una componente arteriosa). Altre cause di ulcera sono rappresentate da diabete, traumi, decubiti, microangiopatie, ipertensione, artrite reumatoide. La patologia ulcerativa cutanea riveste un particolare rilievo sociale, collegato alle caratteristiche della malattia e all’invecchiamento progressivo della popolazione.
Lo Studio Appia 197 si avvale della professionalità del dottor Giorgio Guarnera, specialialista in Angiologia e Chirurgia Vascolare, già direttore dell'Unità Operativa “Chirurgia Vascolare delle Lesioni Ulcerative” e dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare presso l'IDI.
Le pubblicazioni, i video e le interviste del dottor Giorgio Guarnera sono disponibili sul sito web:
www.leulcerevascolari.it
- Check up vascolare
- Stenosi carotidea. Arteriopatia obliterante. Aneurisma
- Varici. Trombosi venose
- Linfedema. Lipedema
- Ulcere vascolari
- Medicazioni. Bendaggi. Terapia sclerosante
- Ecocolordoppler vasi epiaortici
- Ecocolordoppler arterioso e venoso arti inferiori
- EcocolorDoppler aorta addominale
- Ecocolordoppler vasi spermatici
Orari visita:
Lunedi e mercoledi
14:00 - 17:30
Giovedi
8:30 -12:30
