La Gastroenterologia è la branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente.
Lo specialista gastroenterologo affronta un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali reflusso gastroesofageo, gastrite, ulvera, malattie croniche intestinali, rettorragia , ematemesi, tumori di tutto il tratto digerente.
La visita gastroenterologica ha lo scopo di determinare un quadro clinico del Paziente tenendo in debita considerazione l’esistenza di familiarità, di eventuali patologie gastroenterologiche e/ o altre malattie già note e terapie in atto, lo stile di vita e la sintomatologia riferita.
Al termine della visita specialistica, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita con eventuale prescrizione di una terapia o la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio endoscopie, ecografie, radiografie.
Lo Studio Appia 197 si avvale della professionalità del dottore Mentore Ribolsi , Ricercatore in Gastroenterologia, Università Campus Bio-Medico di Roma e Medico UOC Gastroenterologia, Policlinico Universitario Campus Bio-Medico